DINTORNI
Nel cuore del Val di Noto, tra mare e natura
Siamo nella provincia più a Sud d’Italia, famosa per le sue meravigliose spiagge e le sue città barocche patrimonio dell’UNESCO, divenute celebri grazie alla fiction del Commissario Montalbano. Un territorio unico per la sua storia e tradizione, ma anche per i paesaggi con i caratteristici muretti a secco, delle vere e proprie opere d’arte dichiarate patrimonio dell’umanitá.
Un territorio vasto che spazia dal mare alla collina, passando attraverso le città che sono uno splendido esempio di Barocco siciliano come Ragusa, Modica, Scicli, Vittoria e Comiso, oltre al famoso Castello di Donnafugata, la Necropoli di Pantalica, la riserva naturale dei Pantani di Vendicari, Cava Grande nonché Cava D’Ispica.
Il nostro agricampeggio si trova in una posizione strategica dalla quale è possibile raggiungere facilmente anche le città della Provincia di Agrigento, di Siracusa e di Catania ed Enna ricche di arte e storia, come la famosa Villa romana del Casale con i preziosi mosaici. Gli amanti del trekking e della natura possono fare escursioni nei vicini centri archeologici di Kaucana, Kamarina e Gela oltre a visitare i musei etnografici di Ragusa, Modica e Vittoria.
Città
e Paesi
scopri
Punta Secca
Ragusa
Modica
Scicli
Pozzallo
Marina di Ragusa
Comiso
Acate (Biscari)
Ispica
Vittoria
Donnalucata
Sampieri
Chiaramonte Gulfi
Giarratana
Monterosso Almo
Monumenti
Architettura
scopri
Marina di Ragusa
- Torre Mazzarelli
Modica
- Chiesa di San Pietro
Punta Secca
- Torre Scalambri
- Torre di Mezzo
Ragusa
- Castello di Donnafugata
Ragusa Ibla
- Duomo di San Giorgio
- Cattedrale di San Giovanni Battista
- Giardino Ibleo
- Chiesa di Santa Maria delle Scale
- Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio
- Chiesa di Santa Maria dell’Itria
- Circolo di conversazione
- Portale di San Giorgio
- Teatro Donnafugata
Santa Croce Camerina
- Bagno pubblico di Mezzagnone
- Casa Ciarciá
Scicli
- Chiesa di San Bartolomeo
- Commissariato di Vigata
- Chiesa di San Matteo
- Fornace Penna
Musei e Parchi
Archeologici
scopri
Museo Archeologico Ibleo (Ragusa)
Museo del Cioccolato di Modica
Casa Natale Salvatore Quasimodo (Modica)
Sito archeologico di Kaukana (Caucana)
Museo archeologico regionale di Kamarina (Camarina)
Casa Museo Appiano (Ragusa)
Museo del Costume (Scicli)
Museo del fumetto (Santa Croce Camerina)
Spiagge
e Natura
scopri
Spiaggia Torre di Mezzo
Spiaggia Punta Braccetto
Riserva Forestale di Randello
Riserva naturale protetta dell’Irminio
Lago Santa Rosalia
Monte Arcibessi (Chiaramonte Gulfi)
Cava d’Ispica
Spiaggia Santa Maria del Focallo
Punta Cirica o Cozzo Ciriga
Isola dei Porri (Ispica)
Parco forestale Calaforno
Cava Misericordia
Cava Grande
Porto Ulisse
DOVE MANGIARE
Nelle vicinanze dell’agricampeggio si trovano ristoranti, trattorie, bar, pasticcerie ed agriturismi dove è possibile scoprire il territorio ibleo attraverso la degustazione dei suoi piatti tipici. La nostra è una provincia ricca di specialità culinarie, che spaziano dalla produzione casearia, con il Ragusano D.O.P., alla gastronomia, con le sue famose “scacce” e arancine, fino ai dolci, con i cannoli, il cioccolato Azteco di Modica e le granite.
Tra i piatti salati che dovete assolutamente assaggiare ci sono le “impanate” ragusane , piatto del periodo pasquale, ripiene di agnello, di pollo, di tacchino o di seppie, le “scacce” ripiene di verdure e le famose arancine, sia salate che dolci. Sono squisiti anche i dolci alla ricotta, le cassate, i cannoli ed i biscotti alle mandorle nonché i torroni della provincia di Ragusa, delizia del vostro palato. Ovviamente non può mancare il buonissimo cioccolato di Modica, conosciuto ormai in tutto il mondo.
La provincia di Ragusa è anche produttrice di vino come il famoso Cerasuolo di Vittoria, il Frappato, il Nero D’Avola, l’Ambrato di Comiso e l’Albanello. Eccezionale è la produzione di olio extravergine d’oliva DOP dei Monti Iblei ,col rinomato olio di Chiaramonte, di cui noi stessi siamo produttori e che potete acquistare direttamente nell’agriturismo.
Venite a scoprire i sapori della nostra terra!
FIERE, SAGRE ED EVENTI
In particolari periodi dell’anno, potrete visitare fiere come l’Emaia di Vittoria o partecipare a sagre paesane come quella della seppia a Donnalucata, della mostarda a Pedalino, della cipolla a Giarratana, del pane e dei cavati a Monterosso Almo, del gallo ruspante a Chiaramonte, del pesce a Pozzallo, dell’ Eurochocolate a Modica, oltre a varie manifestazioni culturali.
Durante il mese di Marzo a Santa Croce Camerina, a Marina di Ragusa ed a Donnalucata è possibile partecipare alle famose Cene di San Giuseppe che si caratterizzano per il pane fatto in casa dalla forma di vere e proprie sculture artistiche e comportano una preparazione di diversi giorni da parte delle famiglie locali in favore di quelle meno abbienti, adempiendo ad un voto promesso per ragioni religiose.
Eventi:
- Festa di Sant’Agata due volte l’anno a Febbraio e ad Agosto (Catania)
- Venerdì Santo con la crocifissione di Gesù “I parti” (Vittoria)
- Fiera Mediterranea del Cavallo (Militello Val di Catania)
- Mandorlo in fiore (Agrigento)
- Tragedia greca e Commedia romana (Siracusa, Segesta e Tindari)
- Festino di Santa Rosalia (Palermo)
- Cous Cous Fest (San Vito lo Capo)
Immergetevi nella nostra cultura e tradizione.